Teatro degli Arcimboldi: siamo in Viale dell’Innovazione. Zona Bicocca.
Viene inaugurato il 9 gennaio 2002. In scena c’è la Traviata di Giuseppe Verdi e a dirigere l’orchestra c’è il maestro Riccardo Muti. Per circa tre anni gli Arcimboldi hanno ospitato le Stagioni del Teatro alla Scala che in quel periodo era in fase di ristrutturazione.
Proprio per questo il boccascena è stato realizzato con dimensioni identiche a quelle della Scala in modo da poter utilizzare le scene in maniera intercambiabile. Il teatro è stato progettato dallo Studio Gregotti. La platea ospita fino a 2.346 spettatori ed è a forma di ventaglio.
Nel 2005 il Comune di Milano promuove un cartellone realizzato dalla collaborazione di cinque fondazioni: Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, I Pomeriggi Musicali, Piccolo Teatro – Teatro d’Europa, Teatro alla Scala e Pierlombardo. Tra gli artisti che si esibirono grazie a questa collaborazione ci sono nomi come Sylvie Guillem, Uri Caine, Lucio Dalla, Mark Knopfler e Roberto Bolle.
Nel novembre 2007 va in scena True fictions: new adventures in folklore dei Light Surgeons per cui vengono utilizzati avanzati sistemi di montaggio e tecnologie all’avanguardia. Da questo momento il Teatro degli Arcimboldi diventa il palco di riferimento per i grandi artisti internazionali. Qui si sono esibiti artisti del calibro di Neil Young, Tom Waits, Liza Minnelli, Leonard Cohen, Charles Aznavour, B.B. King, Herbie Hancock, Tom Jones, Diana Krall, Goran Bregovich, Elton John e Sting. Ma anche le produzioni di Peter Greenway e Bob Wilson, i musical londinesi Cats e Mamma mia.
Anche nell’ambito della danza diventa uno dei teatri di riferimento per la danza contemporanea. Diverse note compagnie del panorama mondiale portano i loro ballerini ad esibirsi sul palco degli Arcimboldi. Arrivano anche le produzioni italiane come Notre Dame de Paris, I promessi sposi, Tosca amore disperato, Aggiungi un posto a tavola.
E non da ultimi anche gli spettacoli del circo-teatro vengono ad esibirsi qui. E poi i tour di Arturo Brachetti, Claudio Baglioni, Vinicio Capossela, Paolo Conte, Lucio Dalla, Giovanni Allevi, Ludovico Einaudi.
Chi saranno i prossimi artisti?