Angelo Motta: fosse nato di questi tempi probabilmente lo incroceremmo spesso sulla M2 diretto verso casa, a Gessate. La metro non c’era ancora quando nacque, nel 1890, ma questo non impedì ad Angelo Motta di raggiungere la città e dar vita ad una delle aziende milanesi più famose.
Angelo Motta: quante delizie grazie a lui
L’insegna “Angelo Motta Pasticciere” era la meta di mezza Milano, accodata in via della Chiusa dove aveva sede il suo laboratorio dal 1919. Sulla bocca e nelle pance di tutti la bontà del suo panettone, il nostro dolce tipico ormai nazionalizzato. Talmente buono che nel 1925 apre un secondo laboratorio e nel ’28 una catena di negozi sparsi per la città, arrivando anche sotto i portici del Duomo.
La “M” del marchio campeggia ormai ovunque e nel 1937 diventa una Spa e negli anni ’50 arriva anche il mottarello a farci compagnia nelle nostre passeggiate estive.
Angelo ci lascia nel 1957, ma l’azienda prosegue la sua strada, fortunatamente. Di recente il marchio è tornato in Duomo, a ricordarci che la sua storia e la sua portata internazionale hanno origine qui.