Taddea Visconti ha vissuto solo 30 anni, ma di lei c’è tanto da dire.
Suo papà era Bernabò Visconti e sua mamma Beatrice della Scala: insomma, due genitori importanti. Prima di 16 (sedici!) era la cocca di mamma e papà.
Si sa, il buon (per dire) Bernabò non era proprio unico che andava per il sottile e guardava sempre ai propri interessi: sarà forse anche per questo motivo che riuscì a “piazzare” 4 dei suoi figli con matrimoni con membri della famiglia Wittelsbach: dalla Baviera con furore e soprattutto con un sacco di soldi!
Taddea Visconti, la prima di 16 figli
La nostra Taddea Visconti, nel 1367 sposa il duca Stefano III di Baviera-Ingolstadt e per la cronaca, suo fratello Marco sposa Elisabetta di Baviera, cugina di Stefano. Pochi anni, per la precisione 8 e muore il suocero di Taddea che a quel punto diventa duchessa della Baviera superiore.
Non tutte le ciambelle riescono con il buco e infatti il clima di Monaco non fa bene alla povera Taddea Visconti che spesso si ammala. Per questo motivo appena ne ha modo cerca di girare, andare all’estero a prendere, come si dice, un po’ di aria buona. O se preferite migliore. Con gli impegni istituzionali dati dalla nuova carica e ovviamente quella del marito, la permanenza a Monaco aumenta, ma ogni occasione è buona per viaggiare con marito e figli. Spesso torna in quel di Milano a trovare la famiglia. h
Ed è proprio un viaggio a Milano nel 1380 che le costa molto: partita già malata, si aggrava e pur riuscendo a tornare in Baviera ormai dimagrita tantissimo, muore il 18 settembre del 1381.
Arrivata la notizia a Milano, il padre Bernabò, ordinò a tutti i sudditi di indossare abiti a lutto.
Non riuscì a vedere la figlia Isabella diventare regina di Francia… ma questa è un’altra storia.