giovedì,21 Novembre,2024
HomePersoneTaddea Visconti, la prima di 16 figli

Taddea Visconti, la prima di 16 figli

Taddea Visconti ha vissuto solo 30 anni, ma di lei c’è tanto da dire.

Suo papà era Bernabò Visconti e sua mamma Beatrice della Scala: insomma, due genitori importanti. Prima di 16 (sedici!) era la cocca di mamma e papà.

Papà e mamma di Taddea Visconti
Papà e mamma di Taddea Visconti

Si sa, il buon (per dire) Bernabò non era proprio unico che andava per il sottile e guardava sempre ai propri interessi: sarà forse anche per questo motivo che riuscì a “piazzare” 4 dei suoi figli con matrimoni con membri della famiglia Wittelsbach: dalla Baviera con furore e soprattutto con un sacco di soldi!

Taddea Visconti, la prima di 16 figli

La nostra Taddea Visconti, nel  1367 sposa il duca Stefano III di Baviera-Ingolstadt e per la cronaca, suo fratello Marco sposa Elisabetta di Baviera, cugina di Stefano. Pochi anni, per la precisione 8 e muore il suocero di Taddea che a quel punto diventa duchessa della Baviera superiore.

Non tutte le ciambelle riescono con il buco e infatti il clima di Monaco non fa bene alla povera Taddea Visconti che spesso si ammala. Per questo motivo appena ne ha modo cerca di girare, andare all’estero a prendere, come si dice, un po’ di aria buona. O se preferite migliore. Con gli impegni istituzionali dati dalla nuova carica e ovviamente quella del marito, la permanenza a Monaco aumenta, ma ogni occasione è buona per viaggiare con marito e figli. Spesso torna in quel di Milano a trovare la famiglia. h

Ed è proprio un viaggio a Milano  nel 1380 che le costa molto: partita già malata, si aggrava e pur riuscendo a tornare in Baviera ormai dimagrita tantissimo, muore il 18 settembre del 1381.

Arrivata la notizia a Milano, il padre Bernabò, ordinò a tutti i sudditi di indossare abiti a lutto.

Non riuscì a vedere la figlia Isabella diventare regina di Francia… ma questa è un’altra storia.

Taddea Visconti
Taddea Visconti
A tal proposito

Più letti