venerdì,22 Novembre,2024
HomeProvinciaCalvignasco, una provincia quasi pavese

Calvignasco, una provincia quasi pavese

Calvignasco è un pittoresco comune della provincia meridionale milanese che si trova ai margini della provincia di Pavia, tra le località di  Rosate e Casorate Primo, a breve distanza da Binasco.

Il comune è attraversato dal Canale Ticinello e presenta due frazioni, ossia Bettola e Ponte. Il nome del borgo, probabilmente derivato da Calvinius latino, ha radici antiche legate al feudo di Moncucco e alla famiglia dei Visconti di Fontaneto.

La sua storia è intimamente legata a quella di Binasco. Dominati dai Visconti, i cui possedimenti includevano il castello di Binasco, Calvignasco e Binasco condivisero un destino comune. Il castello fu teatro di ingiuste tragedie, come l’uccisione di Beatrice di Lascaris, moglie di Filippo Maria Visconti.

Durante la guerra franco-spagnola, entrambi i comuni subirono saccheggi e scorrerie da parte dei francesi. Nel corso della Prima Campagna d’Italia di Napoleone Bonaparte, Calvignasco fu coinvolto in una rivolta, con numerosi cittadini che persero la vita per rappresaglia dell’esercito francese.

Calvignasco e la chiesa di Santa Maria di tutti i Santi

La chiesa del comune, dedicata a Santa Maria di tutti i Santi, sorge nella frazione di Bettola. Costruita nel 1933 come cappella privata della famiglia Malandra, è stata successivamente donata alla parrocchia. La sua facciata imponente presenta tre ingressi in bronzo, con un grande timpano triangolare che sovrasta gli ingressi. L’interno, con le arcate che separano l’aula dalla cappella, è arricchito dal presbiterio con 7 finestre policrome, elemento decorativo distintivo.

Se avete l’opportunità di visitare la zona, una tappa a Calvignasco vi permetterà di immergervi nella sua storia affascinante e nella bellezza dei suoi luoghi.

 

Calvignasco - chiesa di Santa Maria di Tutti i Santi
Calvignasco – chiesa di Santa Maria di Tutti i Santi
A tal proposito

Più letti