Peschiera Borromeo, incantevole comune situato nell’area a sud est di Milano, racchiude una storia millenaria che affonda le sue radici nell’epoca romana. Attraversato dalla maestosa via Regina, antica arteria che collegava Cremona a Chiavenna passando per Milano, questa terra era un tempo ricca di corsi d’acqua e laghi, da cui deriva il nome “Peschiera”.
Le sue antiche cascine, tra cui spiccano Mirazzano e Longhignana, narrano storie di nobili famiglie e di epoche passate. Mirazzano, cuore più antico di Peschiera Borromeo, ospita il magnifico castello che fu dimora estiva dei conti Borromeo, risalente al XV secolo e circondato da un fossato ancora oggi colmo d’acqua. Nel borgo si ergono anche la suggestiva cascina Castello a Longhignana, risalente al XV secolo, e la pittoresca cascina Pestazza.
Appartenente in passato alla Pieve di Mezzate, Peschiera Borromeo ha vissuto diverse trasformazioni nel corso dei secoli. Durante il dominio napoleonico, fu unito a Peschiera il comune di Mezzate e altri centri limitrofi fra cui Pantigliate e Zelo, ma il borgo recuperò la propria autonomia con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto. Nel 1863 assunse il nome attuale, Peschiera Borromeo, in onore della famiglia Borromeo che lasciò un’impronta indelebile nella storia locale.
L’industrializzazione del XX secolo portò cambiamenti significativi, ma senza compromettere l’antica vocazione agricola del territorio. Tuttavia, la Seconda Guerra Mondiale inflisse gravi danni, distruggendo quasi interamente le cascine, tranne Mirazzano, che resistette al tempo come un’icona di resilienza.
Peschiera Borromeo, tra storia natura ed autenticità
Oggi, Peschiera Borromeo è una città dinamica e fiorente, insignita del titolo di città nel 1988. Il suo patrimonio storico, come il castello dei conti Borromeo e le antiche cascine, si mescola armoniosamente con lo sviluppo moderno. Il quartiere di Linate, che dà il nome all’aeroporto di Milano-Linate, contribuisce alla vitalità economica della regione, pur mantenendo vaste aree verdi.
I visitatori possono ammirare le bellezze naturali, come il bosco del Carengione e le risorgive circostanti, oltre ad immergersi nella storia passeggiando per le strade del borgo di Mirazzano. Peschiera Borromeo continua ad essere un luogo di fascino e interesse, dove passato e presente si fondono in un’unica suggestiva atmosfera. Se siete alla ricerca di una destinazione che unisca storia, natura ed autenticità, Peschiera Borromeo è il luogo ideale da esplorare per scoprire le sue meraviglie nascoste.
Tempo fa abbiamo avuto la possibilità di visitare il castello dei conti Borromeo, occasione rara colta in uno dei pochi giorni di apertura.
Se volete curiosare all’interno delle stanze del castello, ecco il nostro video.