Tribiano è un pittoresco comune della provincia di Milano situato nella zona a sud est della città, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano tra San Donato Milanese e Paullo.
Le radici di Tribiano affondano nell’epoca romana, quando era conosciuto come “Trebianus,” un tranquillo villaggio agricolo attraversato dalla storica Via Regina. Questa antica strada collegava Cremona con Chiavenna passando per la vivace Milano. Successivamente venne messo sotto la diocesi di Lodi, entrando a tutti gli effetti nel territorio di sua giurisdizione.
Sotto Napoleone, all’inizio del XIX secolo, la riorganizzazione dei comuni stabilì che Paullo diventasse una frazione di Tribiano. Con la costituzione del Regno Lombardo-Veneto i due comuni riacquistarono la loro autonomia.
Dopo la Seconda Guerra d’Indipendenza nel 1859 e l’emanazione del Decreto Rattazzi, il comune venne nuovamente annesso alla provincia di Milano. Tale evento ridefinì la geografia amministrativa dello Stato sabaudo dopo l’acquisizione della Lombardia.
Più recentemente, quando nel 1992 è stata costituita la provincia di Lodi, Tribiano ha fatto una scelta significativa, decidendo di rimanere sotto la provincia di Milano.
Tribiano, l’Addetta e la chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia
Uno dei tratti distintivi di Tribiano è la presenza del fiume Addetta, che attraversa il comune. Il corso d’acqua è una diramazione dell’Adda lunga 9 km circa che in origine aveva una portata importante. Col passare del tempo la quantità d’acqua si è gradualmente ridotta trasformando l’Addetta in un canale a causa delle caratteristiche del terreno circostante.
Tribiano comprende le frazioni di Lanzano, Zoate e San Barbaziano. Nel cuore del centro storico del paese, in piazza Sesone, si erge la chiesa dei Santi Vito Modesto e Crescenzia. Questo antico luogo di culto, risalente al XVII secolo, è dedicato al martire San Vito, alla sua nutrice Crescenzia e al suo pedagogo Modesto, che condivisero un tragico destino presso il fiume Sele, dopo essere stati torturati dai soldati di Diocleziano. All’interno della chiesa si possono ammirare pregevoli affreschi che raccontano la storia dei santi.
Tribiano, con il suo ricco patrimonio storico e la sua affascinante posizione geografica, continua a essere un luogo di grande interesse nella provincia di Milano, capace di attirare visitatori da vicino e da lontano.