Trucazzano, comune situato nell’area orientale di Milano nei pressi del Canale della Muzza, all’interno del Parco Adda Nord, vanta una storia avvincente che affonda le sue radici nel passato.
Il suo nome, secondo lo storico Giuliani, sarebbe legato al valoroso Capitano Tocazano da Soncino, un combattente che si distinse al servizio di Martino Torriani ottenendo una vittoria decisiva contro i Visconti. Si narra che Tocazano catturò il feroce Ezzelino da Romano presso un antico castello sulle rive del lago Gerundo, conducendolo poi a Soncino, dove morì nel 1259.
Oggi, dei fasti di quel castello del X secolo, rimane soltanto il rudere noto come il Torrettone, lungo la strada che conduce a Rivolta d’Adda. Questa struttura, testimone di antiche battaglie tra l’imperatore Carlo V e il re di Francia Francesco I, conserva ancora tracce tangibili di un passato glorioso.
Trucazzano e le sue frazioni
Il comune di Trucazzano comprende, oltre al centro abitato, le frazioni di Albignano, Cavaione e Corneliano Bertario oltre alle località di Cascina Rossa, Cascina Rosina e Incugnate.
In Piazza Roma, cuore del paese, si trova la parrocchia di San Michele Arcangelo, parte del decanato di Melzo, già citata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero. In seguito alla visita dell’arcivescovo di Milano Carlo Borromeo avvenuta nel 1573, il campanile della chiesa venne demolito e riedificato in posizione più arretrata. Anche la cappella maggiore venne ricostruita per ordine dell’arcivescovo.
Spostandoci nella frazione Albignago troviamo un mulino per la macina del grano e un ponte che attraversa il Muzza risalente al 1776. Sempre del XVIII secolo è la chiesa parrocchiale di San Maiolo Abate.
Anche a Cavairone, antico possedimento degli Sforza, si trova un mulino per la macina del grano. la frazione di Corneliano Bertario, dalle origini probabilmente romane, fu teatro di scontri tra l’esercito di Federico Barbarossa e i milanesi.
Proseguendo lungo la strada per Incugnate, si incontra il Santuario della Madonna di Rezzano, un luogo di culto risalente al XVI secolo. I restauri conclusi nel 2008 hanno riportato alla luce due affreschi cinquecenteschi di Santa Caterina e restituito all’antico splendore il portale ligneo con dei pregevoli bassorilievi.
Trucazzano è un’interessante meta per chiunque voglia immergersi nella storia e nella natura di questa affascinante regione lombarda. Se siete in zona venite a dare un’occhiata, ne rimarrete sorpresi.