Le tre vie più belle di Milano, secondo me ovviamente.
Meglio specificarlo ancora una volta: quelle che leggerete qui di seguito sono le strade preferite da chi vi sta scrivendo. Non sarete d’accordo probabilmente ed avrete altre vie che mettereste sul podio: la scelta è quindi soggettiva e motivata da pensieri personali.
Ecco quindi quali sono per me le tre vie più belle di Milano
Al primo posto via XX Settembre: grande, larga, da Conciliazione arriva praticamente in Triennale. Lungo la strada questi alberi meravigliosi che, quando ero bambino, mio padre diceva: ” sono i primi a mettere le foglie e gli ultimi a perderle”. Nonostante siano passati tanti anni non ho mai controllato, ma ormai lo prendo come un dato di fatto. E le case che si possono incontrare sono una più bella dell’altra.
Medaglia d’argento per via Mascheroni: qui piante ce ne sono ben poche (anche se poi arrivati in Tommaseo, soprattutto in primavera, ci si può rifare con dei colori fantastici), ma le case che troviamo lungo questa strada, sono davvero fantastiche. Non conosciute come delle centro, anche se poi non siamo così distanti, hanno storie meravigliose da raccontare. E guardarle, osservarle bene, dà un vero senso di pace.
Al terzo posto corso Venezia: partendo da San Babila ed andando fino in piazza Oberdan, si ha modo di vedere dei palazzi incredibili e, conoscendo un poco la storia di questa strada, ci si può perdere nell’immaginarla un paio di secoli fa. E, negozi a parte, che certamente contribuiscono a rendere il primo tratto (dalla parte del centro) più vivo anche nella stagione invernale, la parte che arriva al Museo di Storia Naturale è un vero gioiello. Sul latro destro queste “case” che quando si ha la fortuna di poter sbirciare all’interno, danno modo di respirare una atmosfera d’altri tempi.
Queste Le tre vie più belle di Milano secondo me. Quali sono le vostre?