Piola, fermata della linea verde della metropolitana milanese. E’ intitolata a Gabrio e non al più conosciuto calciatore Silvio.
Se per il giocatore infatti si sono spesi fiumi di inchiostro, per il nostro Gabrio qualcosa meno.. vediamo di conoscerlo meglio allora!
Nato a Milano nel 1794 da una famiglia decisamente benestante, studiò prima al liceo e poi si iscrisse e matematica: a 22 anni ottenne il dottorato.
A dispetto di quanto si potesse pensare, non intraprese la carriera accademica, nonostante le proposte ricevute, ma decise di dedicarsi sì alla docenza, ma privata: tra i suoi alunni Francesco Brioschi che in seguito divenne professore proprio a Pavia.
Nel 1824 la svolta: Gabrio Piola iniziò il suo percorso nella ricerca meccanica e matematica, vince un concorso all’Istituto Lombardo ed i suoi studi contribuirono in modo decisivo al calcolo delle differenze finite e agli integrali.
Muore a Giussano nel 1850
Oltre alla fermata della metro ed alla piazza, non a caso in zona città studi, a Gabrio Piola è dedicata anche una statua nel cortile d’onore a Brera.