giovedì,4 Luglio,2024
HomeVescoviCastriziano e la prima chiesa milanese

Castriziano e la prima chiesa milanese

Castriziano, secondo la Datiana historia sarebbe diventato vescovo dopo 11 anni di “sede vacante” a causa delle persecuzioni di Domiziano.

Una volta poi diventato vescovo, ci rimase per 41 anni.

A lui dobbiamo la prima chiesa di Milano: era nell’hortus Philippi, la zona che oggi ospita la basilica di Sant’Ambrogio. E non solo. Sempre lui volle la basilica Porziana (da Porzio, figlio di Filippo): siamo nell’attuale Basilica di San Vittore al Corpo. Basta? Neppure per sogno. Avendo Filippo anche una figlia di nome Fausta, ecco la Basilica.. Fausta: l’attuale cappella di San Vittore in ciel d’Oro.

Castriziano e la prima chiesa milanese

Muore il 1 giorno del mese di dicembre e viene sepolto nel cimitero cristiano lungo corso di porta romana, vicino a dove oggi vediamo la chiesa di San Calimero. Non tutti però la pensano in questo modo: va bene il 1° dicembre, ma Castriziano venne sepolto in zona Missori, dove oggi vediamo i resti di San Giovanni in Conca.

Altri ancora, forse per fare da pacieri, ricostruiscono la storia dicendo che sia stato sepolto lungo corso di porta romana e poi spostate in San Giovanni in Conca. Ad ogni modo, delle reliquie di Castriziano non c’è traccia.

San Castriziano, successore di Caio. Sul calendario il 1° dicembre

Dimenticavo: se leggendo quanto sopra vi siete chiesti chi fosse questo Filippo, forse vi siete persi un pezzo.. lo trovate qui

 

 

A tal proposito

Più letti